Championship: Boro e Derby County le certezze, Brighton la sorpresa

Se quest’anno a sorprendere è la Premier League, equilibratissima ed apertissima, senza nessuno capace ancora di prevalere, la spettacolarità e l’equilibrio della Championship sono una certezza. Le protagoniste sono, al momento, Middlesborough e Brighton, rispettivamente 1° e 2° in campionato e pronte a darsi battaglia fino all’ultimo minuto. Occhio però a chi insegue. Il Derby County, 3°, a soli due punti dalla promozione diretta in Premier League, ha forse la squadra più attrezzata di tutte per tentare l’assalto finale. Hull City e Burnley, 4° e 5°, tengono benissimo il passo delle avversarie tanto che la vetta è lontana, rispettivamente, soltanto 4 e 5 punti.

Il Boro, che guida la classifica, è ormai una certezza negli ultimi anni, anche se non è mai riuscito ad andare oltre ai playoff. Quest’anno però la squadra sembra essere più compatta ed organizzata in campo e capace di reagire alle forti delusioni. Dopo la vittoria ai rigori all’Old Trafford infatti, il Middlesborough è uscito ai quarti di finale di Coppa di Lega perdendo in casa 0-2 contro l’Everton. Immediata però la reazione. Ieri sera, infatti, la vittoria in casa dell’Ipswich Town, campo sempre ostico, vittoria netta per 0-2 e l’impressione che poche squadre possano competere con loro per la lotta alla promozione.

Il Brighton è la vera sorpresa. E’ l’unica squadra della Football League che non ha ancora perso una partita. Dopo 18 match infatti, sono 10 vittorie e 8 pareggi che valgono il secondo posto in classifica e la possibilità, in caso di vittoria oggi, di riscavalcare il Boro. La squadra è la classica rivelazione, che però non sembra voler mollare la presa.

Le inseguitrici osservano e dando continuità ai loro risultati creano la spettacolarità di questo campionato. Il Derby County è probabilmente la squadra più attrezzata per combattere fino alla fine, ma occhio alla fame di Premier di Hull City e Burnley che sono altrettanto organizzate ed abituate a queste situazioni, avendo assaporato i campi di massima divisione negli ultimi anni. Sarà una battaglia bellissima, fino alla fine, come ogni anno.

Sul fondo sembra essere condannato il Bolton, con 1 vittoria in 19 partite e solo 12 punti in campionato. E’ vero che la salvezza è lontana solo 4 punti ma la squadra ha dimostrato lacune piuttosto evidenti in questo inizio e non sembra avere le qualità per reagire.

CLASSIFICA

Boro 39
Brighton 38
Derby County 36
Hull City 35
Burnley 34
Birmingham 28

Queste le squadre che completano la zona play off

IN CODA

Charlton 16
Huddersfield 15
Rotherham 15
Bolton 12

CU1Snr8UsAACwav

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*