Football & Pub: Arsenal

L’Arsenal Football Club, la seconda squadra più tifata d’Inghilterra e tra le più antiche del panorama calcistico britannico. Fondati nel 1886, i Gunners possono vantare una bacheca ricca di trofei, conquistati però praticamente nella loro totalità a livello nazionale: 13 campionati, 12 FA Cup, 2 Coppe di Lega e 14 Community Shields. In Europa, nonostante alcune finali disputati, ha conquistato nella sua storia soltanto una Coppa delle Coppe. La loro casa, situata nel Nord di Londra è uno degli stadi più moderni e capienti d’Inghilterra e d’Europa: il magnifico Emirates Stadium.

Un impianto modernissimo inaugurato nel 2006, costato 390 milioni di sterline, con una capienza di oltre 60 mila posti. Stravolge l’idea di quello che definiamo “stadio all’inglese” ma è comunque dotato di moltissimi comfort e può servire i servizi all’avanguardia, oltre a una gestione senza alcun dubbio ottimale da parte degli addetti ai lavori. Non tutti sanno che il nome originale sarebbe Ashburton Grove, che si è poi trasformato in quello attuale nel momento in cui la famosa compagnia aerea Emirates Airline ne ha comprato i diritti.

emirates

Altre interessanti statistiche riguardano le presenze dei tifosi: il record assoluto è di 60 161 spettatori per Arsenal v Manchester United del 2007. Il record per quanto riguarda il numero di tifosi ospiti è del Plymouth in FA Cup nel 2009 quando arrivarono ben 9000 tifosi dal sud dell’Inghilterra mentre il record in negativo (!!!) di tifosi dell’Arsenal presenti è contro il Shrewsbury Town in Coppa di lega quando gli spettatori furono “solamente” 46 539. E’ facilemente raggiungibile visto che le fermate Arsenal, Holloway Road e Highbury & Islington si trovano tutte ad un massimo di 10 minuti a piedi. Se volete godervi qualche pub in più ma camminare qualche minuto in più scendete a Finsbury Park e non sbaglierete.

emiratesstadiumtop
Pub 
Tra gli innumerevoli locali che circondano la zona segnaliamo:

The Gunners 
Già dal nome potete intuire che parliamo di uno dei pub più frequentati dai tifosi di casa. Situato tra Blackstock Road e Elwood Street (che sbuca ad Highbury Squadre, il complesso residenziale costruito al posto dell’ex stadio dell’Arsenal). Pub non grandissimo ma ricco di atmosfera, da evitare per i tifosi ospiti e con una buona varietà di birra.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA


The White Swan
Situato a pochi passi dalla fermata della metro di Highbury & Islington è anche questo uno dei pub più frequentati dai tifosi di casa, quindi possibilmente da evitare per i tifosi ospiti. Collocato in un edificio moderno, affianco ad un Mc Donalds su Upper Street non è facilmente individuabile se non si conosce la zona. Se siete tifosi dell’Arsenal però prendetelo in considerazione.

The_White_Swan_Islington

The Twelve Pins
Ci spostiamo più a nord vicino alla fermata di Finsbury Park. Tipico pub irlandese, a 10 minuti a piedi dallo stadio, fornito logicamente di tv e Sky Sports se non andate a vedere la partita. Molto utilizzato dai tifosi opsiti che escono dalla metro ma da inserire nella categoria “amichevole” in quanto sia ospiti che gunners si godono qualche pinta assieme prima del match. Assortimento di birre e cibo eccezionali.

FinsburyParkTavern

The Drayton Arms 
E’ uno dei pub più vicini allo stadio ma anche tra quelli più utilizzati dai tifosi ospiti fin dai tempi di Highbury. Essendo quasi a ridosso dello stadio è anche uno di quelli più affollati quindi se cercate un pò di tranquillità e un clima disteso e amichevole non è il massimo.

IMG_1087

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*