Football & Pub: Everton

Continua il nostro viaggio virtuale tra gli stadi e i pub inglesi. Questa volta siamo a nord ovest, in una delle città più conosciute, a livello calcistico, e più popolose del Regno Unito: Liverpool. E’ qui, che nel 1878, nacque il Santo Domingo. Direte voi, cosa centra in questo articolo il Santo Domingo? Ebbene, dovete sapere che quello che tutti noi conosciamo oggi come Everton FC, venne inizialmente fondato e denominato Santo Domingo, in quanto fu un’idea di un gruppo di religiosi che frequentava la chiesa metodista St Domingo, situata nel quartiere di Everton, a nord della città.

L’Everton FC rappresenta una vera e propria istituzione per il calcio inglese: non solo è una delle squadre più antiche ma è anche una delle squadre fondatrici della Football League. Insomma, se oggi possiamo goderci lo spettacolo del Football d’oltremanica, in parte lo dobbiamo anche ai Toffees. Con ben 23 titoli nazionali suddivisi in 9 campionati, 9 Charity Shields e 5 Fa Cup, l’Everton è il quarto club più vincente della storia del calcio inglese.

32671078

Parlando di Everton però, non possiamo non menzionare il luogo che negli ultimi 124 anni ha visto il club subire le sue peggiori sconfitte e gioire per la conquista di buona parte dei proprio titoli. Stiamo parlando dello storico impianto di Goodison Park. Costruito nel 1892, è uno stadio che può ospitare poco più di 40 mila spettatori. E’ considerato uno degli stadi più famosi e affascinanti dell’intero panorama inglese e con il tempo, nonostante i cambiamenti e le ristrutturazioni, è riuscito a mantenere quello spirito e quella unicità che lo rendono tanto particolare e conosciuto.

Nel corso degli anni, è stato anche teatro di una Finale di FA Cup, di ben 5 partite del mondiale inglese del 1966, oltre che a più di una decina di partite della nazionale inglese. Il record di spettatori risale al lontano 1948, quando durante un derby di Liverpool affluirono la bellezza di 78 299 persone.

id-4158-goodison-park-04-1024x682

Liverpool però, è una città che vive di calcio 365 giorni all’anno. Tra pub storici, eventi di musica live e partite di football, non additerete mai questa città come una città noiosa. Ecco una lista di pub consigliati, qualora doveste capitare da queste parti per una partita dei Toffees.

The Thomas Frost
Locale situato a circa 10 minuti di cammino dallo stadio. Fa parte della catena Wetherspoon ed è considerato uno dei migliori per godersi un’atmosfera amichevole e qualche pinta in compagnia prima del match. Ottimo anche il cibo (è tra i locali meglio recensiti della città). Consigliato anche per i tifosi ospiti.

2372_front

The Spellow 
Situato a neanche 5 minuti di cammino da Goodison Park, è tra i pub più frequentati sia dai tifosi di casa che dai tifosi ospiti. Una bella mescolanza di supporters in un clima del tutto amichevole. Buona la selezione di birre, a prezzi davvero molto economici.

16528907211_63c931d910_b

The Winslow
E’ il pub per eccellenza dei tifosi dell’Everton. Situato difronte allo stadio, è considerato la roccaforte dei supporters dei Toffees. Buona birra ed eventi live lo rendono un vero e proprio punto di riferimento.

16255842341_2be65efcd4_b

The Royal Oak
Situato su Walton Road, a circa 7/8 minuti di distanza dallo stadio, è anch’esso considerato una vera e propria roccaforte dei tifosi di casa. Clima ostile, soprattutto se non si supporta l’Everton. Sconsigliassimo per i tifosi ospiti, ottimo invece per i tifosi di casa.

3447998164_e85c3ca80f_b

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*