Football & Pub: Manchester City

Per molti, quasi tutti, la vera casa del Manchester City non sarà mai l’Etihad Stadium. La vera dimora dei Citizens, quella che per oltre 80 anni ha vissuto gioie e dolori della squadra sarà sempre Maine Road. Purtroppo quell’impianto è oggi solo un lontano ricordo, tanto che al suo posto sono sorti degli appartamenti e dello stadio non c’è più neanche un accenno.

L’Etihad Stadium, chiamato cosi per ovvi motivi di sponsorizzazione e in origine conosciuto come City of Manchester Stadium, è l’attuale casa dei blue di Manchester. Un impianto che, a seguito del recente ampliamento, può ospitare fino a 55 mila persone e che con gli anni è diventato uno degli stadi più belli e moderni di tutto il panorama inglese ed europeo. Proprio a causa della sua recente costruzione, è difficile reperire dati storici: il record di spettatori, 54 693, risale infatti al 6 Febbraio di quest’anno, in occasione dello scontro diretto valevole per il titolo tra i Citizens e il Leicester City.

mcfc-pan

Costruito nel 1999 e inizialmente pensato per l’atletica, lo stadio è stato convertito a inizio degli anni 2000 in quello che oggi è considerato a tutti gli effetti una stadio di calcio. La pista d’atletica è stata completamente eliminata e gli spalti sono stati considerevolmente avvicinati al terreno di gioco. Un lavoro costato, in totale, 42 milioni di sterline ma che si può abbia portato i suoi frutti.

07767868

Con il cambiamento dello stadio però, non sono cambiate le abitudini dei tifosi, che hanno continuato a popolare gli stessi pub e gli stessi locali prima, durante e dopo le partite dei propri idoli. Ecco di seguito una lista dei migliori posti dove godersi qualche pinta il giorno delle partite.

The Bradford Inn
Situato a circa 15 minuti a piedi dallo stadio, è considerato uno dei migliori pub dove godersi le partite. Sia i tifosi di casa che i tifosi ospiti sono i benvenuti. Buona scelta di birre e prezzi piuttosto economici. Altamente consigliato

bradford-inn

The Townley
Altro pub dove anche i tifosi ospiti sono ben accetti. Ottimo cibo, ottime birre e bella atmosfera amichevole. E’ situato a circa 10 minuti a piedi dallo stadio e considerato un punto di riferimento per molti.

Townley

The Eastlands Bar
Da evitare assolutamente per i tifosi ospiti. Situato su Grey Mare Lane, una delle vie che circondano lo stadio, è da considerarsi una roccaforte dei supporters dei Citizens. Buone birre e giardino interno con diversi schermi per godersi le partite.

2473667_04cdf036

Manchester è una città particolare e piena di vita. Spesso i tifosi scelgono di godersi i pre e i post partita nel centro cittadino per poi recarsi allo stadio utilizzando i mezzi di trasporto. Doveste scegliere questa opzione vi consigliamo di sostare nel complesso di Printworks, un agglomerato di bar, ristoranti e pub nel pieno centro di Manchester e a pochi passi dal National Football Museum. In alternativa, presso la stazione del metrolink di Deansgate trovate alcuni cocktail bar molto carini, tra i quali vi consigliamo il Revolution Bar, forse non il più economico ma con ottima musica e buonissima birra.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*