Mercato Estivo 2016: tutti i record della Premier League

Che sarebbe stato uno dei mercati più pazzi di sempre lo si era pronosticato ma i club di Premier League, in questa sessione, hanno davvero sforato ogni record. Basti pensare che 13 degli attuali 20 club della massima divisione inglese hanno battuto e  in alcuni casi disintegrato il record di soldi spesi per un singolo giocatore proprio in questi ultimi due mesi.

A fare da contorno a tutto questo anche le partenze di due nazionali inglesi di alto livello come Joe Hart, in prestito al Torino e Jack Wilshere che dopo anni di Arsenal è andato al Bournemouth, sebbene con la formula del prestito.

Ma andiamo a vedere tutte le statistiche più curiose del mercato estivo inglese:

1,175,230,000 – I milioni spesi dalle squadre di Premier League. 1 miliardo e 175 milioni. Cifre spaventose e inavvicinabili che hanno completamente seppellito il record dello scorso anno, fermatosi “solamente” a quota 870 milioni. 

13 – I club che in questa sessione hanno fatto registrare l’acquisto più oneroso della loro storia. Nello specifico: Manchester United (Paul Pogba – £89.3m), Crystal Palace (Christian Benteke – £32m), Everton (Yannick Bolasie – £30m), Leicester (Islam Slimani – £29.7m), West Ham (Andre Ayew – £20.5m), Southampton (Sofiane Boufal – £16m), Swansea (Borja Baston – £15.5m), Bournemouth (Jordon Ibe – £15m), Sunderland (Didier N’Dong – £13.6m), Hull (Ryan Mason – £13m), Watford (Roberto Pereyra – £13m), West Brom (Nacer Chadli – £13m), Burnley (Jeff Hendrick – £10.5m).

89,3 – i milioni di sterline spesi dal Manchester United per Paul Pogba, diventato il giocatore più pagato della storia del calcio mondiale.

CrPbJYcVUAAegCZ

20 – gli anni passati dall’ultima volta in cui la Premier League non annoverava tra le sue file il giocatore più costoso al mondo. L’ultimo fu Alan Shearer che nel 1996 passò dal Blackburn al Newcastle per 15 milioni di sterline. Ai tempi, una vera e propria fortuna.

55 – i milioni di euro spesi dal Manchester City per Stones, diventato il giocatore inglese più pagato della storia.

195 – i milioni di euro spesi dal City in questa sessione. Nessuno ha speso come loro. Dato che sembra di proporzioni ancora maggiori se si considera che la dirigenza dei Citizens ha speso più di tutti e 20 i club della Ligue 1 messi assieme, PSG compreso. Un dato che aumenta e non di poco, le responsabilità di Guardiola.

CqpjlKDWAAEX5io

17 – i milioni di sterline spesi dall’Hull City. E’ a squadra più “tirchia” della Premier.

12 – i giocatori acquistati dal Middlesborough. E’ stata la squadra in assoluto con più movimenti in entrata.

4 – lo United ha battuto il proprio record di spesa ma ha acquistato solamente 4 giocatori.

38 – i giocatori che il Chelsea ha attualmente in prestito in giro per l’Europa.

37C5DCF700000578-3768019-image-a-57_1472687239790

187 – i milioni di euro spesi dalle squadre di Premier League nella sola giornata di ieri.

34 – le operazioni di mercato che hanno coinvolto le squadre di Premier League nella giornata di chiusura (ieri): 16 partenze, 12 arrivi e 6 giocatori spostati tra una divisione e l’altra.

173 – i movimenti di mercato totali che hanno coinvolto la Premier League questa stagione.

Se il Brexit doveva essere la fine del calcio inglese, bè, a quanto pare dovrà aspettare almeno un altro anno.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*