Sadio Mané, l’oro di Liverpool

LONDON, ENGLAND - AUGUST 27: (THE SUN OUT, THE SUN ON SUNDAY OUT) Sadio Mane of Liverpool during the Premier League match between Tottenham Hotspur and Liverpool at White Hart Lane on August 27, 2016 in London, England. (Photo by Andrew Powell/Liverpool FC via Getty Images)

Jurgen Klopp e i tifosi del Liverpool non potevano immaginare un inizio d’anno peggiore di questo. O meglio, visto come era finito il 2016, con la vittoria del 31 gennaio contro il Manchester City ad Anfield, tutti avevano pronosticato i Reds come la vera antagonista del Chelsea di Antonio Conte.

Neanche un mese dopo, dando un occhio alla classifica e alle altre competizioni, la situazione si è tramutata senza un apparente motivo: Coutinho e compagni non sembrano più in grado di vincere, la vetta della Premier League è lontana ormai 10 punti e, a grande sorpresa, la doppia sconfitta nella semifinale di Coppa di Lega contro il Southampton, ha negato loro anche la gioia di giocare a Wembley.

nintchdbpict000290010576

Insomma, un disastro totale. La sfida di domani pomeriggio contro il Wolverhampton in FA Cup potrebbe essere la chiave di svolta di questo periodo nerissimo, ma non la panacea di tutti i mali. Con un analisi profonda del momentaccio dei ragazzi di Klopp, si nota quanto l’assenza di Sadio Mané, partito a inizio gennaio per la Coppa d’Africa, pesi sui risultati e sulle prestazioni.

La sua partenza ha drammaticamente segnato l’inizio della fine per il Liverpool. Non solo ne ha risentito la fluidità e la qualità di gioco, ma gli stessi giocatori sembrano aver penso un importante punto di riferimento. Qui di seguito riportiamo l’elenco stilato dai tabloid inglesi che evidenzia le 5 statistiche più “inquietanti” che hanno accompagnato i Reds da quando Mané ha lasciato lo spogliatoio….

1) Prima della partenza di Mané il Liverpool ha vinto 17 partite su 24. Dopo la sua partenza, 1 su 6.

mane

2) La media gol con Mané in campo è di 2,6 gol a partita. Senza di lui soltanto 1 gol a partita.

Liverpools-Philippe-Coutinho-celebrates-scoring-their-second-goal-with-Sadio-Mane

3) La percentuale di vittorie, dall’inizio della Coppa d’Africa, è calata dal 71% al 17% .

premier-league-football-sadio-mane-celebrating-liverpool_3793305

4) Mané ha convertito in gol il 33% delle occasioni avute quest’anno. Roberto Firmino, colui che dovrebbe sostituirlo in questo periodo, soltanto il 16%.

promo291383405

5) Tra Sturridge e Origi, 2 gol nelle ultime 10 partite disputate con il Liverpool. La qualità di Mané manca tantissimo nel reparto offensivo.

Liverpools-Sadio-Mane-celebrates-scoring-their-fifth-goal

Quindi, quand’è che avete detto che finisce la Coppa d’Africa?

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*