Championship, il Brighton si prende la vetta. Tutti i gol della 41^ giornata (VIDEO)

Eccoci ritornati con la nostra consueta rubrica per analizzare e fare il punto sul 41esimo turno di Championship. Anche nel corso dell’ultimo weekend non sono mancati ovviamente i gol e i colpi di scena! Iniziamo con l’anticipo di venerdì sera a Loftus Road, dove è continuata la marcia del Brighton verso la Premier League: i Seagulls hanno conquistato il primo posto della classifica grazie a un 2-1 ai danni di un arrendevole QPR, arrivato oramai alla sua terza sconfitta consecutiva.

Spostandoci alle partite giocate sabato pomeriggio, iniziamo subito parlando con il “Result of the Day”: a Carrow Road il Norwich City strapazza per 7 a 1 una delle squadre più in forma del campionato, il Reading di Jaap Stam. Un match incredibile dove i padroni di casa hanno di fatto ipotecato il risultato nei primi 45 minuti di gioco: al duplice fischio dell’arbitro che ha mandato le 2 squadre negli spogliatoi, il tabellone segnava già un’inquietante 6-1. La ripresa, di fatto, è stata una semplice formalità.

All’Hillsborough di Sheffield invece andava di scena il big match della giornata tra Sheffield Wednesday e Newcastle. Grande prova dei padroni di casa che si impongono per 2 a 1 grazie alle reti del centrale Tom Lees e del veterano scozzese Steven Fletcher. Nel finale accorciano le distanze i Magpies con un gol di rapina di Jonjo Shelvey. La sconfitta obbliga gli uomini di Rafa Benitez a scalare al secondo posto in classifica e a perdere il comando dopo 4 lunghi mesi.

Restiamo nella parte alta della classifica con il match tra Leeds e Preston. Netta la vittoria dei padroni di casa per 3 reti a 0, che permette loro di consolidare il quarto posto in classifica e sgattaiolare via a +8 dallo Sheffield Wednesday, la squadra che al momento occupa l’ultimo posto valido per i playoff. Gli uomini di Gary Monk confermano in Elland Road un fortino quasi inespugnabile e ritrovano la vittoria dopo 2 sconfitte di fila.

Perde 2-0 (ma rimane saldo al 3° posto in classifica) l’Huddersfiled di David Wagner. Al City Ground è il Nottingham Forest a portarsi a casa l’intera posta in palio, che con un’insolita prestazione di grande qualità che permette ai Reds racimolare 3 punti d’oro fondamentali per allontanarsi dalle zone basse della classifica. Torna alla vittoria anche il Fulham che al Craven Cottage domina l’Ipswich Town e lo travolge con un netto 3-1. Vittoria che permette loro di rimanere a soli due punti di distacco dalla zona play-off.

Vittoria anche per il Derby County, questo weekend in trasferta al St. Andrew contro il Birmingham di Zola, oramai sempre più in crisi e a soli 6 punti dalla relegation zone. A dominare la scena è Tom Ince (figlio del celebre Paul) che trascina i Rams alla vittoria con un bel gol in contropiede arrivato, tra le altre cose, al minuto numero 91.

Nella parte bassa della classifica, si rialza il Bristol City che vince 3-1 contro il Wolverhampton e si porta a +4 dal terzultimo posto. La vittoria, nettissima, arriva grazie a una doppietta del diamante di proprietà del Chelsea, Tammy Abraham, quest’anno uno dei talenti più puri che abbiamo visto calcare i campi della seconda divisione inglese.

Restando in zona relegation, il Wigan penultimo la spunta a fatica con il già retrocesso Rotherham: al DW Stadium i Latcis la spuntano per 3 a 2 con un gol all’ultimo minuto di Nick Powell, ex gioiellino del Manchester United! Sconfitta casalinga per il Blackburn che perde contro il Barnsley per 0-2 restando così terzultimo a quota 40 punti. Pareggio per 1-1 anche tra Burton e Aston Villa, con le reti di Kodjia per i Villans e di Dyer per i Brewers. Chiudiamo infine con il match giocatosi in Galles tra Cardiff e Brentford e finito con il risultato di 2-1 per i padroni di casa.

Segnaliamo inoltre la svolgimento della cerimonia degli Awards della English Football League che ha premiato come miglior giocatore della stagione la stella del Brighton, Anthony Knockaert. Il francese ha preceduto in classifica gli altri due concorrenti, Dwight Gayle del Newcastle e Chris Wood del Leeds! Scelta anche la top 11 dell’ intera Football League con ben 6 giocatori di Championship di cui: Forward (Attaccanti), Gayle (Newcastle) Wood (Leeds), midfielders (centrocampisti), Mooy (Huddersfield) e Knockaert (Brighton), defender (difensore) Jansoon (Leeds) e goalkepper (portiere) Stockdale (Brighton).

Buona settimana a tutti e a risentirci a lunedì prossimo!
Scritto da Elia ‘Bobby’ Marassi.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*