Tifosi del Manchester City, ci siete?

Il momento cruciale della stagione è oramai alle porte ma i suppoters del Manchester City non sembrano esserne molto entusiasti. In occasione della semifinale di FA Cup in programma domenica pomeriggio a Wembley infatti, i tifosi dei Citizens non sono ancora riusciti a esaurire i 33 mila biglietti messi a disposizione per loro dalla FA.

C8ZkJ2gXoAAO_CZ

Come è possibile che il Coventry City, club di League One e già ufficialmente retrocesso in League Two, appena 3 settimane fa abbia portato a Wembley 44 mila tifosi per la finale di EFL Cup contro l’Oxford United e il Manchester City, che si gioca l’accesso alla finale della coppa più vecchia e ambita al mondo, non riesca ad esaurire il proprio settore composto da soli 33 mila posti a sedere?

Questo slideshow richiede JavaScript.

La risposta, anche se sommaria, l’ha provata a dare un decennale tifoso dei Citizens, intervistato da un cronista di un giornale di Manchester.

Ho pensato che la partita del City, essendo la nostra l’unica squadra delle 4 semifinaliste proveniente dal nord del paese, fosse programmata per il sabato pomeriggio, così ho prenotato in anticipo una notte in un hotel londinese. Poi la FA ha stravolto tutto, mettendo la partita di domenica. Eravamo un gruppo piuttosto cospicuo di persone, con anche i nostri figli al seguito, ma con i bimbi che il lunedì mattina devono andare a scuola, ci viene impossibile affrontare la trasferta e abbiamo dovuto a malincuore rinunciarci.

Per quanto opinabile, questa è comunque una valida motivazione. Tanti altri tifosi effettueranno la trasferta in giornata, partendo la mattina presto alla volta di Londra e ripartendo poi una volta terminato il match. Il problema però, rimane lo stesso: possibile che il settore non sia ancora esaurito? Cosa frena davvero i supporters del City?

I tifosi del Manchester City in Champions League contro il Barca
I tifosi del Manchester City in Champions League contro il Barca

I prezzi dei biglietti? Le difficoltà nel raggiungere lo stadio? O semplicemente una fan base non così grande come stampa e media fanno pensare? Il Manchester City è ancora una realtà in costruzione, al centro di un progetto a lungo termine molto ambizioso, ma il lungo digiuno di successi e un passato sempre all’ombra dei cugini sembra aver “scoraggiato” una gran parte della tifoseria.

“The City is yours, the city is yours, 20 thousands empty seats, are you fucking sure?”

La città è vostra e avete 20 mila posti vuoti allo stadio, ne siete proprio sicuri? Questo il coro che i tifosi del Manchester United cantano ai rivali che rimarcano il fatto di essere i padroni incontrastati della città. Bacheche e trofei a parte, un fondo di verità, nel coro dei Red Devils, sembra esserci. Ora tocca ai tifosi del City, con i fatti e con i numeri, rispondere alla provocazione.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*